Pulizia del Viso Fai-da-Te in 5 passaggi – Rimedi Naturali

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per avere una pelle sana e priva di impurità, ma è altrettanto importante curarla dall’esterno e preferibilmente con rimedi naturali, come la pulizia del viso Fai-da-Te in 5 passaggi che ti propongo qui. Questi semplici step, da ripetere ogni volta che abbiamo un po’ di tempo da dedicare alla cura della nostra bellezza, sono in grado di rigenerare la pelle del viso, rendendola luminosa, pulita e sana. Tutti i rimedi che ti propongo sono realizzati con ingredienti che utilizziamo comunemente in cucina e le cui proprietà migliorano ogni nostro aspetto, interiore ed esteriore!

1)  Bagno di Vapore

Il bagno di vapore è fondamentale per dilatare i pori in modo semplice e naturale, permettendoci così di eliminare facilmente le impurità. Dopo aver lavato bene il viso ed eliminato qualsiasi traccia di trucco, basterà versare dell’acqua bollente in una pentola e avvicinare il viso, comprendo la testa con un asciugamano pulito. Non servirà molta acqua, quindi, non riempire troppo la pentola per evitare che il liquido caldo venga a contatto con la pelle.

In questo modo, il vapore arriverà direttamente sul tuo viso e dovrai restare in questa posizione per circa 15 minuti. Lo so, questo passaggio può risultare fastidioso a causa del calore, ma il risultato sarà impeccabile. Per rendere questo step ancora più efficace, aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato nell’acqua, che è un rimedio utile anche per combattere il raffreddore.

2) Scrub

A questo punto, per cancellare le impurità è necessario uno scrub, che levigherà la pelle ed eliminerà le cellule morte, rendendola liscia e luminosa. È possibile realizzare uno scrub naturale con pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo, qui te ne propongo due: uno al limone, che è in grado di schiarire le macchie del viso e seccare le imperfezioni; uno allo yogurt, che possiede un’azione più delicata e idratante.

Scrub al Limone

  • 15 ml di Succo di Limone
  • 10 g di Zucchero di Canna

Procedimento

  1. In una ciotola versa il succo di limone e aggiungi lo zucchero.
  2. Mescola fino ad ottenere un composto granuloso e facilmente applicabile sul viso.
  3. Applica sul viso, seguendo dei movimenti circolari e lascia agire per 5 minuti contro le imperfezioni, poi risciacqua.

Scrub allo Yogurt

  • 10 g di Yogurt di Soia al naturale
  • 5 g di Zucchero di Canna

Procedimento

  1. In una ciotola, mischia lo yogurt e lo zucchero di canna.
  2. Applica sul viso, seguendo dei movimenti circolari e, infine, risciacqua.

3)  Maschera

È giunto il momento della maschera, un prodotto che è in grado di purificare ulteriormente il nostro viso e di eliminare le imperfezioni cutanee, grazie alla presenza di alcuni elementi ricchi di qualità. Ci sono due maschere fai-da-te che amo: quella alla farina di ceci, che è un ottimo rimedio anti-age e quella all’avocado, che idrata profondamente.

 Maschera alla Farina di Ceci e Curcuma 

Clicca qui per la ricetta

Maschera viso all’Avocado

  • ½ Avocado
  • 5 ml di Olio evo (facoltativo)
  • 5 ml di Succo di Limone (facoltativo)

Procedimento

  1. Elimina la buccia e il nocciolo dell’avocado, trasferiscilo in una ciotola e schiaccialo con la forchetta fino a ridurlo in poltiglia.
  2. Se preferisci e se l’avocado non risulta abbastanza cremoso, puoi aggiungere dell’olio evo.
  3. Per un’azione schiarente e contro le imperfezioni, aggiungi il succo di limone.
  4. Applica sul viso, lascia agire per 15 minuti e risciacqua.

4)  Tonico viso

Un passaggio sottovalutato è quello del tonico, che elimina totalmente i residui di impurità. Quello che preferisco è a base di camomilla ed ha un effetto lenitivo e delicato sulla pelle.

Tonico alla Camomilla

  • 1 Tazza di Acqua bollente
  • 2-3 Filtri di Camomilla

Procedimento

  1. Immergi i filtri nell’acqua e lascia in infusione per 10 minuti.
  2. Fai raffreddare e applica sul viso con l’aiuto di un batuffolo di cotone.

5) Crema Idratante

La nostra pelle è ormai liscia e pulita, quindi, merita una crema idratante come passaggio finale. Puoi applicare quella che utilizzi abitualmente e che preferisci, ma per una pulizia del viso totalmente naturale ti consiglio 2 rimedi che possono essere applicati immediatamente, senza nessuna preparazione particolare: olio di cocco o aloe vera, entrambi hanno un’azione antibatterica e idratante. Puoi ricavare l’aloe vera direttamente da una foglia della pianta o acquistarne un tubetto 100% aloe in qualsiasi negozio bio.

Questo è il modo perfetto per concludere una giornata di totale relax!

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »