Ricetta Spaghetti Cacio e Pepe – Primi piatti Vegani

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

La versione vegan della Cacio e pepe è gustosissima e particolarmente semplice da preparare, una di quelle ricette perfette in ogni occasione e capaci di creare un’atmosfera semplice, ma speciale in tavola. Ci sono piatti che chiamo “dell’ultimo minuto”, perché possono essere preparati in fretta e sono una vera salvezza per quando abbiamo poco tempo a disposizione. La Cacio e Pepe è sicuramente uno di questi e, infatti, mi è capitato spesso di prepararla per cene organizzate improvvisamente, per quelle serate che vengono riempite dai sorrisi, dai calici di vino e da veloci piatti di spaghetti, preparati con amore.

Benefici e gusto..

Oltre alla sua semplicità, inoltre, questo piatto è caratterizzato dalla leggerezza, dal sapore delicato e dalla genuinità dei suoi ingredienti: il simil formaggio grattugiato utilizzato, infatti, è a base di anacardi, che contribuiscono a contrastare i problemi al cuore e sono in grado di combattere il colesterolo, grazie alla presenza di grassi monoinsaturi, come l’acido oleico; il pepe, che dona un piacevole retrogusto piccante alla ricetta, ha proprietà digestive e ha la capacità di migliorare l’umore, per la presenza della piperina, una sostanza con proprietà antidepressive e in grado di rafforzare il funzionamento del cervello.

Insomma, un piatto di Cacio e Pepe può sempre essere una soluzione, perché come ha detto Fellini: la vita è una combinazione di pasta e magia!

 

Ricetta Cacio e Pepe vegan
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 2-3
Ingredienti
Per il Simil Formaggio grattugiato
  • 75 g di Anacardi
  • 30 g di Lievito alimentare in scaglie
  • 5 g di Aglio in polvere
  • 1 pizzico di Sale
Per la Pasta
  • 200 g di Spaghetti
  • 30 ml di Olio evo
  • 5-7 g di Pepe macinato
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. In un frullatore da cucina, poni gli anacardi, il lievito, aglio e il sale, poi frulla fino a ridurre gli ingredienti in poltiglia e ad ottenere un composto farinoso.
  2. Intanto, cucina la pasta e scolala, mettendo da parte un po’ di acqua di cottura. Condisci la pasta con pepe, olio, simil formaggio grattugiato e inizia ad incorpora l’acqua di cottura a filo, mescolando, quanto basa per rendere il condimento più cremoso. Spolvera la superficie con altro formaggio e pepe, infine, servi.
Notes
Puoi sostituire gli Anacardi con Mandorle.
Puoi sostituire gli spaghetti con altra pasta.

Potrebbe Interessarti
Gnocchi fatti in casa con pesto di pistacchi
Ricetta in lingua inglese

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »