Tortini di Riso e Curry – Ricette Vegane Facili e Veloci

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

I tortini di riso e curry sono incredibilmente gustosi, è una di quelle ricette che decidi di provare casualmente e la cui semplicità riesce a conquistarti subito. Mi viene chiesto frequentemente quali siano gli spunti creativi per le mie invenzioni culinarie, ma non c’è mai una risposta precisa per questa domanda, perché sono tantissimi e bizzarri. L’idea giusta può venirmi facendo una passeggiata, ascoltando una canzone, vedendo un film o, come nel caso del piatto che vi propongo oggi, durante un sogno. Sembra assurdo, ma ho davvero sognato di costruire passo dopo passo questo piatto: cucinare il riso, creare un cremoso impasto con l’aggiunta di farina di ceci, insaporire il tutto con il curry e, alla fine, infornare. Al mio risveglio, ho subito tentato di riprodurre il procedimento e il risultato è stato sorprendentemente gustoso e genuino. È incredibile come la cucina vegan abbia stravolto positivamente la mia vita, rendendola più creativa, equilibrata e piacevole, perfino durante il sonno.

Creatività e salute..

I tortini di riso e curry sono facili da preparare e ricchi di benefici, grazie agli ingredienti utilizzati: il riso basmati è facilmente digeribile, ha un indice glicemico più basso rispetto ad altre tipologie di riso ed è in grado di regolarizzare le funzioni intestinali; il curry ha proprietà antinfiammatorie e digestive; la farina di ceci è ricca di proteine, può contrastare il colesterolo ed è perfetta anche per i celiaci.

Insomma, siamo ciò che mangiamo, ma anche ciò che sogniamo!


Tortini di Riso e Curry
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Serves: 8-10
Ingredienti
  • 400 g di Farina di Ceci
  • 600 ml circa di Acqua
  • 2-3 cucchiai di Olio evo
  • 200 g di Riso Basmati, cotto precedentemente
  • 2 Porri
  • 6 Pomodorini
  • 15 g di Curry
  • 10 g di Prezzemolo tritato
Procedimento
  1. In una ciotola, poni la farina di ceci e sale a piacere, poi, inizia ad incorporare a filo l’acqua e l’olio, quanto basta per ottenere un impasto denso ed omogeneo, mescolando con una frusta ed evitando di formare grumi. Aggiungi il prezzemolo e fai riposare per circa 10 minuti.
  2. Passato il tempo necessario, aggiungi nella pastella il riso, il curry, i pomodorini tagliati in piccoli pezzi e il porro tritato. Aggiusta di sale e mescola, poi versa il composto negli stampini per muffin, lasciando circa 1 centimetro di spazio vuoto dal bordo (perché si gonfieranno leggermente, durante la cottura). Fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 12-13 minuti. Infine, sforna e servi.
Notes
Servi con salsine vegan ed insalata.
Puoi aggiungere altre verdure, saltate in padella, nell’impasto.
Puoi conservare i tortini per 2-3 giorni, in frigo e in un contenitore chiuso ermeticamente.

Potrebbe Interessarti:

2 salse vegan pronte in 5 minuti
Tztatziki, salsa allo yogurt

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »