Muffins Inglesi – Le Ricette Golose e Vegane di Natureat

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

In occasione del matrimonio reale tra il Principe Harry e Meghan Markle, mi è venuto in mente di preparare una versione totalmente vegan dei tipici muffins inglesi. Queste nozze, per quanto possano essere considerate superficiali, stanno sconvolgendo gran parte del mondo, spingendo tantissimi turisti a raggiungere Londra per la curiosità e resteranno sicuramente impresse nella storia dell’Inghilterra.

Tra le notizie del web, negli ultimi giorni, si continua a parlare di questo evento e non ho potuto fare altro che lasciarmi ispirare e cogliere l’occasione per proporvi una ricetta che volevo preparare da tempo e che, nonostante il nome, non ha niente a che fare con i muffins a cui siamo abituati: si tratta di piccoli panini rotondi che vengono comunemente utilizzati per la colazione inglese, arricchiti con farciture dolci o salate. In realtà, ufficialmente i muffins sono nati in Inghilterra nella versione che vi propongo qui e venivano preparati continuamente grazie alla loro semplicità e, in particolare, dalla gente più povera. Con il tempo, questa versione si è evoluta sempre di più, raggiungendo anche le cucine più nobili e trasformandosi nella preparazione dolcissima e ricca di ingredienti a cui siamo abituati.

Io li trovo particolarmente invitanti in qualsiasi momento della giornata, perché hanno una leggerissima dolcezza e un sapore abbastanza neutro, capace di essere associato facilmente a molti ingredienti. Inoltre, sono molto morbidi e facili da preparare e possono trasformarsi in una merenda veloce e gustosa, soprattutto per i bambini.

Mentre la famiglia reale si prepara a festeggiare, noi li accompagniamo restando in cucina e godendoci piatti semplici e cruelty-free!


Prep 20 mins | Cook 20 mins | Total 40 mins | Portion 4


Preparazione

  • 175 g di Farina 0 + extra q.b.
  • 100 ml circa di Acqua tiepida
  • 15 g di Zucchero di Canna
  • 15 ml di Olio Evo
  • 5 g di Lievito di birra
  • 1 pizzico di Sale

Procedimento

  1. In una ciotola capiente fai sciogliere il lievito con un pò d’ acqua e lo zucchero, poi aggiungi la farina, e il sale, poi inizia ad incorporare a filo i liquidi (olio e acqua) e ad impastare con l’aiuto delle mani.
  2. Impasta fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, poi lascialo riposare in una ciotola ricoperta da un panno pulito e fallo lievitare per circa 1 ora o fino a quando sarà raddoppiato di volume. (Attenzione: se l’impasto risulta troppo appiccicoso, incorpora altra farina e in caso contrario altra acqua).
  3. Passato il tempo necessario, trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e stendilo con un mattarello.
  4. Con l’aiuto di un bicchiere, forma circa 4 pezzi rotondi e lasciali lievitare per altri 30 minuti circa o fino al raddoppiamento.
  5. A questo punto, riscalda una padella e cuoci i muffins per circa 10 minuti per lato, poi lascia raffreddare leggermente e servi.

Consigli

  • Per la colazione, sono ottimi farciti con marmellata o nutella vegan.
  • Puoi utilizzarli per accompagnare i tuoi piatti salati, come insalate o farcirli con salsa guacamole o hummus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ↓

Hummus di Barbabietola

Latte di mandorle e il latte di avena

 

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »