Agriturismo Casa delle Erbe: per una vacanza romantica e Veg

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Per sfuggire alla routine e rilassarsi in modo ecosostenibile e naturale, l’Agriturismo Casa delle Erbe è sicuramente la scelta giusta: un’atmosfera romantica e confortevole per un’esperienza rigenerante ed indimenticabile.

L’Agriturismo Casa delle Erbe è il posto perfetto per godersi una vacanza romantica, abbandonando le tensioni della quotidianità e sprofondando nei ritmi lenti, nella tranquillità e nella genuinità della Natura. Situato in provincia di Parma sul confine tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, questo magnifico posto offre un soggiorno biologico ed ecosostenibile, con cucina vegetale e tante possibilità per rilassarsi profondamente.

Vasche idromassaggio, massaggi e sauna

Tutte le camere, infatti, sono provviste di vasca idromassaggio e, ogni giorno, l’azienda offre oli essenziali estratti dalle piante che coltivano per bagno aromaterapico e candele per creare l’atmosfera perfetta e trasformare la propria stanza in una culla di relax. Inoltre, nell’agriturismo è presente un piccolo e accogliente centro benessere in cui è possibile fare vari massaggi (riflessologia plantare, aromaterapia, cranio sacrale…) o godersi una climasauna detossinante con raggi infrarossi, il tutto con l’utilizzo dei prodotti biologici dell’azienda. Nel periodo estivo, è possibile rilassarsi nella tranquilla e riservata Bio-piscina senza cloro e prodotti chimici, depurata con filtri al sale e pietre naturali e con una struttura interamente in legno.

Cibo genuino, vegetale e biologico

Per quanto riguarda il cibo, c’è un menu fisso 100% vegetariano, ma è possibile richiedere in fase di prenotazione colazione e cena totalmente vegan, che saranno preparate con il 90% di materie autoprodotte. L’Agriturismo Casa delle Erbe dispone infatti di varie coltivazioni visitabili, che permettono alla cucina di utilizzare l’80% di ingredienti aziendali autoprodotti. Circa il 20% della materie utilizzate in cucina, invece, proviene dall’esterno, ma è acquistato da produzioni controllate e certificate bio.

L’azienda autoproduce tantissime materie prime vegetali: farro e frumento utilizzato per pane, pasta e biscotti; mais che viene essiccato per preparare la polenta; una grande varietà di verdure dell’orto, frutta fresca e erbe tra cui calendula, timo, menta e sambuco. Sono disponibili anche farine antiche di monococco, frumento senatori cappelli e mais rosso ottofile. L’obbiettivo dell’Agriturismo è quello di dimostrare che è possibile fare una cena gustosa, saziante e salutare, rinunciando alle proteine animali. La colazione è libera fino alle undici del mattino, mentre per la cena ogni camera ha il suo tavolo riservato a lume di candela al costo di 25 euro a persona (se non si prenota un pacchetto con mezza pensione).

Risparmio Energetico e Riduzione di Sprechi

L’azienda ha un certificato biologico dal 1997 e l’impegno per garantire il massimo dell’ecosostenibilità coinvolge a 360° la realtà dell’agriturismo, per esempio hanno un impianto fotovoltaico che garantisce il 90% del fabbisogno energetico. La pulizia delle camere viene fatta ogni terzo giorno e il cambio completo ogni sesto giorno, per evitare sprechi e garantire il risparmio energetico, a meno che non si richieda una pulizia anticipata. In azienda lavorano un naturopata e un erborista, che garantiscono il massimo della professionalità e qualità dei prodotti utilizzati. L’acqua dei bagni è potabile e i rubinetti, per evitare sprechi, sono dotati di riduttori di pressione

Escursioni, trekking e gite turistiche

 La struttura dà ospitalità solo agli adulti (è richiesta un’età superiore ai 16 anni), perché mira ad offrire soggiorni romantici, ma sono ammessi anche i nostri amici animali, in quattro delle otto camere presenti, ovvero in quelle a piano terra con portico o giardino privato. L’Agriturismo è circondato dal verde (ma facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici) ed è il luogo adatto per escursioni, trekking o per visitare le zone turistiche più vicine come i Castelli del Ducato di Parma o le Cinque Terre.

L’Agriturismo Casa delle Erbe è un posto magico, perfetto per trovare la Natura fuori dalla struttura, dentro le camere e perfino a tavola!

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »