Come Attenuare i dolori mestruali con L’ alimentazione – L’ esperto Risponde

da Lucia Epis
image_pdfimage_print

La dismenorrea, ossia un ciclo mestruale doloroso, è un problema che affligge molte donne ed è riconducibile a diverse possibili cause: una predisposizione costituzionale, una anomalia dell’utero, stati di forte stress che possono determinare la diminuzione della produzione di betaendorfine che fungono da analgesici naturali.

Fra le manifestazioni dolorose più comuni e ricorrenti vi sono il mal di testa, le tensioni addominali (crampi e spasmi), nausea che possono essere in parte alleviate anche da una maggior attenzione alla tavola, impostando in ‘quei giorni’ una dieta che contenga soprattutto vitamine del tipo B e magnesio. Essa dovrebbe escludere o limitare, fra le bevande, il consumo di caffè e alcol che riducono l’assorbimento del magnesio, il minerale più importante ed efficace per controllare l’intensità delle contrazioni dell’utero e fra gli alimenti cibi troppo grassi e troppo salati, carni rosse e latticini.

Cibi consigliati

Fra i cibi, andrebbero previlegiati alcuni cereali in particolare i fiocchi d’avena ma anche altri alimenti quali il lievito di birra secco, il germe di grano, gli anacardi, la crusca, i pistacchi, le lenticchie e le noci che contengono la vitamina B1. Efficaci per combattere il dolore possono essere alcuni semi come quelli di lino (è bene consumarne 1/2 cucchiai al giorno macinati con acqua o anche nel condimento dell’insalata) che limitano il rilascio di alcune prostaglandine o i semi di girasole crudi, ricchi di vitamina E che aiuta ad alleviare il dolore, e che può essere trovata anche nell’olio di germe di grano e vergine di oliva, nell’olio di girasole, nell’olio di semi d’uva e di sesamo, nelle mandorle dolci, nei pinoli, nel prezzemolo secco, nella salvia, nel rosmarino e nel timo secco, nella passata di pomodoro, nell’avocado e nelle noci.

Inoltre sono ottime le barbabietole rosse per l’apporto di magnesio, che esercita un’ azione antispastica e rilassante sull’utero, ma anche spinaci, ceci cotti, albicocche secche, fagioli bianchi e rossi cotti, mais bollito, broccoli, tarassaco crudo, patate al forno, mandorle, fichi, fichi secchi, prugne, banane.

Intregrazione?

In caso di dolori accentuati è inoltre possibile assumere del magnesio supremo in polvere il quale aiuta a rilassare la muscolatura uterina.


You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »