Come preparare gli Onigiri vegan in modo facile e gustoso

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Chiunque sia cresciuto con gli anime giapponesi tra gli anni ’80 e ’90 avrà visto i suoi personaggi preferiti gustare gli Onigiri. Io, per esempio, da bambina rimanevo incantata nel guardare gli anime e desideravo guastare quelle polpette di riso e alghe che tutti mangiavano nel cartone animato e sembravano così deliziose. Anni dopo, sperimentando piatti vegetali, ho scoperto quanto veloce e semplice sia realizzare gli Onigiri e quanto davvero gustosi siano nella loro semplicità, più di quanto immaginassi.

Farciti in mille modi differenti

Gli Onigiri sono polpette di riso triangolari, che nascondono una gustosa farcitura all’interno, e vengono decorati all’esterno con alghe Nori. La farcitura può essere realizzata in mille modi differenti, in base ai propri gusti e agli ingredienti di stagione disponibili. Oggi, ve li propongo con un ripieno di zucca e piselli saltati in padella con cipolla. Semplice, genuino e davvero gustoso, questo piatto giapponese in versione vegetale è perfetto per picnic o pranzi fuori casa, perché mantiene gusto e consistenza anche dopo ore dalla preparazione.

Nella cucina vegan non ci sono limiti, possiamo soddisfare anche i nostri sogni da bambini!


Come preparare gli Onigiri vegan
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 4
Ingredienti
  • 250 g di Riso per Sushi
  • 310 ml di Acqua
  • 1 foglio di Alga Nori
  • Per la farcitura
  • Zucca q.b.
  • Piselli surgelati q.b.
  • Cipolla q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Procedimento
  1. In una pentola poni il riso. Versa l’acqua e con un cucchiaio schiaccia bene il riso sul fondo. Fai cuocere con coperchio a fiamma bassa e quando l’acqua inizierà a bollire aspetta 15 minuti e poi togli il riso dal fuoco (segui le istruzioni di cottura sulla confezione per un risultato ottimale).
  2. Intanto, in una padella riscalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla. Aggiungi della zucca tagliata a cubetti, pepe e sale a piacere e fai cuocere fino a quando sarà tenera e dorata. Nella stessa padella, dopo aver trasferito la zucca in un altro contenitore, soffriggi altra cipolla e salta una manciata di piselli con spezie a piacere, fino a quando saranno cotti e saporiti.
  3. Fai raffreddare leggermente il riso. Poi, con l’aiuto delle mani prendine una piccola porzione e crea uno strato con una cavità centrale. Farcisci la cavità con un cucchiaio di zucca o un cucchiaio di piselli. Aggiungi altro riso sulla farcitura e forma una palla, in modo tale da nascondere il ripieno all’interno.
  4. Aiutati con le mani per forma un triangolo (guarda il video per capire bene la forma da ottenere), decora la base con un rettangolo ricavato dal foglio di alga nori e procedi con la preparazione di altri onigiri. Infine, servi.
Notes
Servi con salsa di soia.
Puoi sostituire la farcitura proposta con quella che preferisci.
Puoi rendere il riso più saporito con l’aggiunta di semi di sesamo tostati .

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »