Gelsi le proprietà del frutto di stagione

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Somigliano alle more solo dalla forma più allungata e non uniforme, si trovano di diverse varietà, bianchi, neri e violacei, il periodo di maturazione è tra la fine di maggio e la prima metà di giugno.

Spesso questi frutti si trovano ai bordi delle strade, che cadendo rendono l’asfalto nerissimo e appiccicoso, chiaro che questo succede perché nella maggior parte dei casi nessuno li raccoglie, eppure sono dolcissimi, buoni e ricchi di proprietà utili per il nostro organismo.

Vediamo le proprietà dei gelsi

Questo frutto spesso non considerato come dovremmo, ha delle proprietà di rispetto, i gelsi bianchi sono ricchi di vitamine A, B, C, proteine, tannini, rutina, sono anche una buona fonte di ferro, circa 185 mg per 100 gr di frutto. E’ anche un potente antibatterico soprattutto per quanto riguarda quelli presenti nella bocca ristabilendo il buon equilibrio batterico.

Il consumo di questo frutto è anche lassativo, decongestiona, tonifica e rinfresca, bisogna quindi ammettere che non è una cattiva idea consumare almeno in questo periodo, un po’ di questi frutti, magari possiamo anche coglierli in una qualche campagna a costo zero, quindi tanta salute e dolcezza gratis.

Ottime le marmellate

Uno degli usi più comuni di questo frutto, era quello di preparare delle marmellate, di solito si usava farlo nei monasteri, i frati erano incaricati di fare marmellate di gelsi, oggi si una farle molto meno, per altro è anche molto facile di preparare.

Gli ingredienti sono pochi e semplici, chiaramente i gelsi, zucchero da canna integrale, succo di limone e un po’ di mela grattugiata ma miscelare nel tutto, sono oltretutto buonissime queste marmellate, tutto sommato economiche e da preparare in poco tempo.

Tuttavia il vero peccato di questo frutto è vederlo marcire per terra come se non avesse alcun valore, poi magari andiamo in farmacia per l’integratore!

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »