Involtini di Melanzane Grigliate Farciti con Ricotta Vegan

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Molto spesso per ottenere un piatto sfizioso non è necessaria una preparazione particolare, ma basta semplicemente l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini come nel caso degli involtini di melanzane, che sono una ricetta apparentemente sofisticata ma facilissima da preparare.

Mentre gustavano la mia ricotta di soia fino all’ultimo fiocco, mi sono venute in mente tantissime opzioni vegan e gustose in cui aggiungerla, e quella che mi mette più acquolina in bocca è sicuramente la ricetta che vi propongo qui. Questi involtini sono incredibilmente saporiti, soprattutto grazie al cremosissimo ripieno di ricotta vegetale, e si preparano in pochissimo tempo, quindi, sono perfetti per sorprendere i nostri ospiti senza grandi sforzi e in modo salutare.

Mia madre è probabilmente la regina delle melanzane grigliate e, ogni volta che preparo ricette come questa, seguo i suoi metodi infallibili che non smettono mai di insegnarmi qualcosa e che mi svela gradualmente nelle lunghissime conversazioni che abbiamo per telefono, in cui parliamo soprattutto di cucina e dei suoi meravigliosi segreti per rendere ogni piatto perfetto. Qunado arriva la stagione delle melanzane, questa ricetta torna ad essere la mia ossessione, soprattutto perché questo ortaggio ha proprietà depurative, ha un buon contenuto di ferro che previene problemi come l’anemia ed è in grado di ridurre il colesterolo cattivo.

Come diceva Confucio: “si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua pura e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio ripiegato.”


Involtini di Melanzane Grigliate Farciti con Ricotta Vegan
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 4
Ingredienti
Procedimento
  1. Taglia le melanzane a fette per la lunghezza, poi sulla superficie di una piastra molto calda, grigliale per 5 minuti per lato o fino a quando saranno diventate ben dorate.
  2. Intanto, poni la ricotta in una ciotola, schiacciala con la forchetta e aggiungi sale a piacere, un pizzico di pepe, un filo di olio e i pomodorini tagliati a dadini, poi mescola per distribuire uniformemente gli ingredienti e rendere il composto cremoso.
  3. Farcisci ciascuna melanzana con un pizzico di sale e la ricotta, poi arrotolala su stessa per formare un involtino e fissala con un stecchino.
  4. Servi.
Notes
Nella ricotta puoi aggiungere erba cipollina, ortaggi di stagione o noci per un risultato ancora più sfizioso.
Le melanzane grigliate sono ottime anche senza nessuna farcitura, ma condite con olio, aceto, sale e menta.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »