Palline energetiche al gusto Brownie – Ricette Sane in Pochi minuti

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

È arrivato davvero il momento di salutare definitivamente l’Estate, di abbandonare l’odore di salsedine sulla pelle e le spiagge soleggiate, con l’aiuto di ricette come le palline energetiche al gusto brownie. Inizia quel periodo dell’anno in cui allontanarsi dal letto al mattino è quasi un’impresa impossibile, con le coperte che diventano sempre più calde e l’aria più fredda. Il mio segreto in questi casi, il piccolo stratagemma che utilizzo per trovare il coraggio di iniziare la giornata, è quello di preparare qualcosa di dolce e talmente irresistibile, che sarebbe in grado di spingere chiunque giù dal materasso. Le palline al gusto brownie sono la soluzione a questo, immaginatele: morbidezza in cui affondare i denti e che si scioglie in bocca, facili e veloci da preparare e, soprattutto, genuine.

BONTà E SALUTE..

Infatti, questa ricetta è preparata con ingredienti molto salutari: l’avena, che grazie alla presenza del beta-glucano è in grado di rafforzare il sistema immunitario e contrastare le infezioni; la farina di carruba, ricca di calcio e ferro; il burro di mandorle, che è ricco di vitamina E, utile per la bellezza della pelle; il cioccolato, che è la risposta a tutti i perché.  Insomma, è una di quelle ricette indispensabili per superare la nuova stagione ed è in grado di donarci la giusta energia per essere sempre pieni di vitalità e sereni.

Iniziamo l’Autunno così, nel modo più dolce e vegan che c’è!


Palline energetiche al gusto Brownie
 
Prep time
Total time
 
Serves: 15
Ingredienti
  • 90 g di Farina di Avena
  • 100 g circa di Burro di Mandorle
  • 60 g di Cacao + q.b. per ricoprire le palline
  • 90 g di gocce di Cioccolato fondente vegan
  • 100 ml di Malto di Riso
  • 2 cucchiai di Farina di Carruba
Procedimento
  1. In una ciotola aggiungi il burro di mandorle con il malto di riso e inizia ad amalgamare gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Incorpora la farina di avena, i 60 g di cacao e la farina di carruba, mescolando con un cucchiaio fino a formare un impasto denso ed omogeneo. (Se l’impasto risulta troppo denso, puoi aggiungere 1-2 cucchiai di latte vegetale).
  2. A questo punto, incorpora le gocce di cioccolato e distribuiscile uniformemente. Poi, con l’aiuto delle mani forma delle palline della misura che preferisci, ricoprine la superficie con il cacao e falle riposare in frigo per almeno 30 minuti, in modo tale che diventino compatte. Passato il tempo necessario, sono pronte per essere servite.
Notes
Puoi eliminare le gocce di cioccolato, se preferisci delle palline più semplici.
Puoi sostituire il burro di mandorle con il burro di arachidi
Puoi conservarle in frigo per 7-8 giorni.

You may also like

2 commenti

Luisella 14 Ottobre 2018 - 8:51

Ricette buonissime ho del burro di mandorle da usare hai qualche ricetta grazie

Reply
Patrizia 17 Ottobre 2018 - 9:54

Ciao Luisella, grazie per il tuo messaggio. Ti consiglio questi buonissimi biscotti di mandorle https://www.natureatblog.com/biscotti-crudisti-5-ingredienti/

Reply

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »