Peperoni Ripieni di Riso – Le Ricette Tradizionali Di Natureat

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

I sapori della nostra infanzia sono ovviamente quelli a cui restiamo più legati e i peperoni ripieni sono una specialità di mia madre, per questo amo riproporre questo piatto e condividerlo. I peperoni sono un ortaggio che mi piaceva particolarmente da bambina e, infatti, mia madre preparava questa ricetta ogni volta che avevo una giornata impegnativa, perché sapeva che, se pur semplice, riusciva a farmi tornare il buon umore. In questi giorni, sono molto impegnata per l’organizzazione di alcuni eventi e, a fine giornata, sono sempre a pezzi: oggi, ho pensato che i peperoni ripieni fossero una buona soluzione a questo problema, come quando ero bambina, anche perché sono semplicissimi da preparare.

Un piatto gustoso e sano..

Il sapore intenso dei peperoni è perfetto associato alla delicatezza del ripieno di riso e la parte che amo di più di questo piatto è quella superficiale, che diventa estremamente croccante. Il riso basmati è privo di glutine e ricco di fibre, è molto facile da digerire, per questo ho preferito utilizzarlo in questa ricetta per una farcitura semplice, insieme ai funghi, che rafforzano il sistema immunitario grazie alle proprietà antibatteriche, e ai fagioli, che sono un’ottima fonte di proteine. I protagonisti di questa ricetta, comunque, sono i peperoni e anche loro sono ricchi di benefici: hanno proprietà diuretiche, contengono sostanze antiossidanti utili per la vista e contengono luteolina, una sostanza in grado di migliorare le attività cerebrale.

La soluzione giusta per migliorare il nostro umore è sempre il buon cibo


Peperoni Ripieni
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Serves: 4
Ingredienti
  • 4 Peperoni medi
  • 300 g di Riso basmati
  • 150 g di Funghi
  • 100 g di Fagioli cotti
  • 1 cucchiaio di Semi di Finocchio
  • 1 spicchio di Aglio
  • Mozzarella vegan q.b. (facoltativo)
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Lava sotto acqua corrente il riso e lascialo in ammollo in una ciotola per circa 30 minuti e, poi, scolalo. In una pentola dal fondo ampio, versa dell’acqua, quanto basta per ricoprire completamente il riso (per ogni tazza di riso, circa 1 ½ tazze di acqua). Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, aggiungi il riso e sale a piacere, copri con coperchio e fai cuocere per 3 minuti a fiamma alta e per altri 10 minuti a fiamma medio-bassa. Fai raffreddare il riso all’interno della pentola, a fiamma spenta.
  2. Intanto, in una padella scalda un filo d’olio e fai soffriggere l’aglio fino a doratura, poi aggiungi i funghi tagliati a fette e fai cuocere per circa 7 minuti o fino a quando avranno eliminato l’acqua in eccesso e si saranno ammorbiditi. Negli ultimi due minuti di cottura aggiungi i semi di finocchio e i fagioli, per farli insaporire e mischia uniformemente il tutto con il riso basmati. (Non è necessario che i funghi siano perfettamente cotti, perché riceveranno una successiva cottura in forno).
  3. Taglia la parte superiore dei peperoni ed elimina i semi, in modo tale da ottenere dei piccoli contenitori commestibili con coperchio. Farcisci ciascun peperone con il riso, aggiungi la mozzarella sulla superficie e fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Infine, sforna, fai raffreddare e servi.
Notes
Puoi sostituire i funghi e i fagioli con gli ingredienti che preferisci.

Potrebbe Interessarti:
Pomodori Ripieni
Involtini di verza Ripieni di Orzo

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »