Zucchine ripiene – Le ricette vegane che tutti ameranno

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Le zucchine ripiene sono una prelibatezza vegan davvero facile da preparare, che si realizza velocemente e conquista tutti con semplicità e genuinità.  Quando mi sono trasferita in Inghilterra una delle cose che più mi spaventava era quella di non riuscire a trovare frutta e verdura saporita nei negozi. Tutti gli italiani che hanno vissuto qui, infatti, si lamentano del sapore degli ortaggi inglesi, pieni di fertilizzanti e coltivati in serra, e del prezzo più elevato di quelli che si trovano nei fruttivendoli biologici.

Orto e proprietà benefiche

Una cosa che mi rende davvero soddisfatta è quella di essere riuscita a creare una realtà fertile nel mio giardino, dove ho creato un piccolo orto che curo in modo naturale con acqua e tanto amore. La stessa cosa è riuscita a fare mia sorella, infatti le zucchine utilizzate per preparare questo piatto sono state un suo regalo: questo dimostra che ovunque ci si può adattare perfettamente!

Questa ricetta è perfetta come antipasto o secondo, irresistibile e invitante, con la sua consistenza croccante fuori e morbida dentro. Inoltre, le zucchine sono un ortaggio molto digeribile, ricco di sostanze antiossidanti e di potassio utile alla salute del cuore.

Finché sono di stagione, non fatevele scappare!



Zucchine ripiene
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 3
Ingredienti
  • 4 Zucchine
  • 2 Fette di Pane Raffermo
  • 1 Cipolla
  • 5-6 Pomodorini
  • 1 cucchiaio di Lievito Alimentare in scaglie
  • 10 g circa di Noci
  • 10 g circa di Semi di Girasole (facoltativo)
  • Rosmarino fresco q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Dividi a metà 3 zucchine e svuotale con l’aiuto di un cucchiaio. Bucherellale con un coltello, aggiungi una spolverata di aglio in polvere, spennellale con dell’olio evo e cuocile in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
  2. Intanto, taglia a quadratini la polpa delle zucchine svuotate e una zucchina intera. In una padella, riscalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla tritata fino a doratura. Aggiungi i quadratini di zucchine, i pomodorini tagliati in quattro parti, sale a piacere e rosmarino fresco. Cuoci per circa 7-8 minuti o fino a quando le zucchine si saranno ammorbidite.
  3. Nel frattempo, in un robot da cucina frulla le noci, i semi di girasole, il pane raffermo e il lievito alimentare.
  4. Riempi le zucchine svuotate con quelle cotte in padella, aggiungi sulla superficie il mix di pane raffermo e noci e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti con l’opzione grill. Infine servi!
Notes
Puoi sostituire il rosmarino con le spezie che preferisci, per esempio con della menta fresca.
Puoi sostituire il mix di pane raffermo e noci con del semplice pangrattato.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »