Come fare i nachos fatti in casa in pochi minuti -Ricette veloci

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

I nachos sono un piatto tipico della tradizione culinaria messicana, gustosissimo da servire come spuntino, antipasto o anche come piatto unico se lo si farcisce abbondantemente. Questi triangoli saporiti sono ottimi da accompagnare con una salsa al formaggio vegan, con guacamole o con una salsa al pomodoro: io preferisco la prima, per questo vi consiglio assolutamente di provarla.                                                                                 

I nachos sono molto facili da preparare e si ottengono con un semplice impasto di farina di mais che, insaporito con spezie e cotto in padella o al forno, diventa super croccante. Adoro mangiarli in quelle serate tranquille, quando si cena davanti ad un film e insieme agli amici, perché mi sembra uno di quegli snack che deve assolutamente essere condiviso con qualcuno per diventare ancora più buono. Inoltre la farina di mais, che è l’ingrediente principale di questa ricetta, è nutriente, salutare, energetica ed è priva di glutine, quindi adatta anche per i celiaci.

Godiamoci questa bontà da sgranocchiare!


Nachos
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 2
Ingredienti
  • 150 g circa di Farina di Mais precotta + q.b. per infarinare la superficie
  • 150 ml di Acqua tiepida
  • Pepe q.b.
  • Paprika q.b.
  • Sale q.b.
Per farcire
Procedimento
  1. In una ciotola, poni la farina e sale a piacere, poi inizia a versare a filo l’acqua. Lavora gli ingredienti con le mani, incorporando il liquido gradualmente, fino ad ottenere un impasto omogeneo e modellabile. (Se risulta troppo liquido incorpora altra farina, in caso contrario altra acqua).
  2. Fai riposare l’impasto in frigo per circa 10-15 minuti, poi stendilo su una superficie leggermente ricoperta di farina di mais, fino ad ottenere uno strato sottile di impasto (se può esserti utile, puoi stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno).
  3. Con l’aiuto di un bicchiere, forma dei cerchi di impasto e dividi ciascun cerchio in spicchi, in modo tale da ottenere la tipica forma dei nachos. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 8-10 minuti o fino a doratura.
  4. Sforna, insaporisci con pepe e paprika e servi con la salsa al formaggio (Clicca qui per la ricetta)
Notes
Puoi insaporire i nachos con le spezie che preferisci.
Puoi friggere i nachos in un padella con uno strato sottile di olio di semi, per qualche minuto per lato o fino a doratura.
Puoi servire con guacamole (clicca qui per la ricetta)

POTREBBE INTERESSARTI:
Popcorn al burro di arachidi.
Ceci croccanti speziati.
Tortillas in due versioni.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »