Dopo una lunga giornata di lavoro, ci meritiamo qualcosa di sfizioso per allentare la tensione, per esempio un bel film e uno spuntino goloso. La ricetta di oggi è pensata per questa esigenza: una crema densa e gustosa, in cui ti vien voglia di affondare, che ricorda la salsa al formaggio per i nachos ma in versione vegan. Per fortuna il cibo è sempre dalla nostra parte!
- Nachos fatti in casa (clicca qui per la ricetta)
- 2-3 Carote
- 300 g di Patate
- 1 cucchiaino di Tabasco
- 1 cucchiaino di succo di Limone
- 1 cucchiaino di Mostarda
- 2 cucchiai g di Lievito alimentare in scaglie
- 55 ml circa di Acqua
- 1 spicchio di Aglio
- 45 ml di Olio evo
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b
- Pela le carote e le patate, poi tagliale a cubetti.
- Versa l’acqua in una pentola e portala ad ebollizione. Immergi le verdure appena tagliate e cuocile per 20 minuti o fino a quando si saranno ammorbidite. Scolale ed elimina tutta l’acqua in eccesso.
- In una ciotola, unisci le verdure con tutti gli altri ingredienti (tabasco, limone, mostarda, lievito in scaglie, aglio mondato e tritato, olio e sale a piacere). Mescola con un cucchiaio e poi frulla tutto con un mixer ad immersione, fino a formare una crema densa ed omogenea.
- Servi con peperoncino e gustala con i tuoi nachos!
Puoi sostituire il lievito alimentare in scaglie con parmigiano vegan (Clicca Qui per la Ricetta)
Puoi conservarla in un barattolo chiuso ermeticamente e in frigo, per 2 giorni.
4 commenti
Ciao, bella ricetta, da provare. Alcune persone chiamano mostarda la senape, per via dell’inglese mustard o del francese moutarde. Mi puoi confermare che metti la mostarda e non la senape, per favore? 🙂
Ciao, ti confermo che è mostarda 🙂
Ciao, sono intollerante al lievito, e se la faccio senza? cambia qualcosa?
ciao, il lievito alimentare è un lievito che possono utilizzare anche gli intolleranti, oltre le ottime proprietà serve a dare quel tocco “formaggioso”, puoi eliminarlo se preferisci