Finocchi gratinati -Ricette vegan e facili di Natureat

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

I finocchi gratinati sono sicuramente la ricetta perfetta per chi è stanco dei soliti piatti e cerca nuovi spunti creativi. Infatti, questa è un preparazione molto semplice e veloce, ma che non tutti conoscono, perché i finocchi sono perlopiù utilizzati come condimento per insalate o come spuntino da sgranocchiare crudo. Alcuni non sanno che basta un po’ di pangrattato per trasformare questo ortaggio in una pietanza gustosa e genuina, perfetta per una pausa pranzo leggera o da servire come contorno.                                  

Io personalmente li amo, sono stati una deliziosa scoperta per il mio palato e credo che questo piatto non debba assolutamente mancare nei ricettario di chi è sempre di fretta e ha poco tempo da dedicare ai fornelli. I finocchi, inoltre, sono un alimento ricco di proprietà benefiche: per esempio, prevengono la formazione di fastidiosi gas intestinali, hanno proprietà antivirali e antibatteriche, contribuiscono a depurare l’organismo e sono una fonte di potassio.

Se amate i sapori delicati e semplici, non potete rinunciare a questa prelibatezza!


Finocchi gratinati -Ricette vegan e facili di Natureat
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 2
Ingredienti
  • 2 Finocchi di grandi dimensioni
  • Pangrattato q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 1 pizzico di pepe
  • Sale q.b.
  • simil parmigiano q.b (facoltativo)
Procedimento
  1. Elimina la parte più dura dei finocchio e tagliali grossolanamente a fette, poi cuocili per 2 minuti in acqua bollente e leggermente salata.
  2. Trasferiscili in una ciotola e condiscili con olio, 2-3 cucchiai di pangrattato, pepe e sale a piacere. Poi, distribuiscili uniformemente sulla base di una teglia, ricoprili con altro pangrattato il simil parmigiano e cuocili in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Infine, servi.


You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »