Vino vegan made in Puglia

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

 

Vino vegan made in Puglia

La Puglia è una delle Regioni più belle d’Italia, famosa per il suo mare e la sua ricca e generosa terra, famosa appunto anche per i tanti prodotti che grazie al lavoro di molti agricoltori ogni giorno possiamo assaggiare sapori e odori di questa incredibile terra.

Da oggi la Puglia ha anche un altro primato, a quanto pare è la Regione ad aver prodotto il primo vino vegan, in altre parole senza usare nel processo di produzione nessun derivato animale, come invece avviene nelle produzioni tradizionali.

Senza alcun derivato per il vino vegan

Una gran bella novità a dire il vero, nelle normali produzioni vinicole si usa in genere dei derivati come l’albumina d’uovo o la caseina questo per vari motivi e a quanto pare se ne può fare tranquillamente a meno.

Questo vino è stato presentato nei giorni scorsi al ProWein di Düsseldorf, un’importante manifestazione internazionale del settore, il vino vegan ha suscitato curiosità e anche molto interesse, questo ci fa enormemente piacere.

Sempre più vegan nella vita di tutti i giorni

Questa tendenza produttiva sempre più attenta a evitare elementi di derivazione animale, conferma un trend che va avanti crescendo già da qualche anno, la Puglia in questo caso con il vino vegan lancia un messaggio preciso, essendo una delle Regioni con un’elevata capacità produttiva del settore, il messaggio è chiaro e semplice, “cambiare si può” e a quanto pare ci sono riusciti alla grande.

In futuro è plausibile pensare che questa tendenza s’intensificherà sempre di più, e molte aziende convertiranno le loro produzioni, ovviamente non stiamo parlando solo di etica ma di opportunismo, ma ben venga quando questo torna a beneficio della causa e presta anche attenzione all’ambiante e preserva il territorio.

Davvero una buona notizia, una di quelle che merita un buon bicchiere per fare un brindisi, chiaramente ormai solo vino vegan … alla salute 😀

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »