Acqua sì ma biologica

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

 

Acqua sì ma biologica

Una delle cose che più mi piace bere è il succo fresco, fatto in casa con il mio estrattore, ne faccio di continuo e li mischio sperimentando qualche nuovo mix di sapori.

Credo sia importante l’assunzione di liquidi per il nostro organismo, ma credo anche che la migliore fonte di liquidi sia quella vegetale, attraverso frutta o vegetali crudi, bere 1,5 litri di acqua al giorno come consigliato secondo me non è proprio il massimo per il cambio dei liquidi.

La funzione principale è il ricambio e l’acqua penso sia troppo carica di minerali inorganici difficili da smaltire, chiaro che non è possibile bere succhi freschi tutto il giorno, e quindi un po’ d’acqua ci sta pure bene, ma non in prevalenza.

Se mangiamo crudo l’acqua, la assumiamo dai vegetali, in pratica un pranzo o una cena è anche dissetante, poi frutta durante la giornata apporta altri liquidi sempre organici e di facile smaltimento.

La giornata tipo dovrebbe essere più o meno così:

  • Mattino: a colazione succo di arancia o centrifugato di carote e mela e un po’ di frutta secca, poi a seguire a metà mattina uno snack con altra frutta di stagione
  • Pranzo: insalata mista con poco olio e limone
  • Pomeriggio: altra frutta o se possibile succo fresco
  • Serata: ancora frutta a piacere
  • Cena: un primo sempre di crudo e un secondo cotto

Ora immagino non sia facile seguire un tipo di alimentazione come questa, almeno per molti, ma in questo modo i liquidi necessari li assumiamo mangiando e con i succhi, quindi liquidi organici che vanno in circolo nel corpo nel giro di pochi minuti e i residui sono scartati con facilità.

Purtroppo anch’io a volte vado di fretta e non avendo tempo mi affido ai succhi pronti, come quello che vedete in foto, l’ho comprato in uno dei tanti negozi bio che si trovano a Londra, un mix di carota, pera e cavolo, un po’ caro questo a dire il vero 2,99 Sterline, ma in giro per la città ce ne sono di più grandi ed economici, in ogni caso per dissetarmi preferisco sempre un succo piuttosto che l’acqua.

Occorre fare attenzione alle etichette e controllare che nei succhi pronti non ci sia zucchero e altre diavolerie dolcificanti, non occorrono e fanno solo male.

Buon vegan succo 😀

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »