Cosmetici vegan, è boom!

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

 

Cosmetici vegan, è boom!

Il piatto è ricco evidentemente, a dimostrazione che la “moda” vegan continua e conquista un numero sempre crescente di settori, sfornando prodotti privi di qualsivoglia derivato animale a ritmi davvero spettacolari.

Si sta diffondendo il mercato delle creme vegan, senza derivati animali e del loro sfruttamento diretto o indiretto, riconoscibili con tanto di certificazione vegana e descrizione dei componenti ovviamente naturali.

Dati in crescita dunque, questo lo possiamo notare quando andiamo nelle erboristerie o negli shop online, dove possiamo trovare una vasta scelta di prodotti cruelty free ovvero senza derivati animali, il che fa sorgere spontanea una domanda; “in tutti questi anni quanti animali sono stati sacrificati per fare cosmetici, profumi, detergenti ecc…?” Appunto!

Il futuro sta cambiando ogni giorno

Ancora tutt’oggi molte aziende sfruttano gli animali per il loro business, molta gente ignora che per fare molti prodotti di bellezza come rossetti, smalti, profumi, creme e affini, si faccia uso di derivati animali, da qui la necessità di realizzare cosmetici vegan.

Ad esempio la cocciniglia, che è estratta dal corpo e dalle uova di un insetto, e con questo colorante si fanno i rossetti e molti altri prodotti sia cosmetici sia di altre produzioni, oppure lo squalene che è un composto che si trova nel fegato dello squalo, e con questo composto si fanno creme e lozioni, come anche il midollo di bue e placenta serve per fare prodotti per capelli e così via sfruttando gli animali.

La fine di tutto questo è vicina e i cosmetici vegan sono un sintomo

Arriveremo nei prossimi anni, quando tutte le aziende non sfrutteranno più questi animali, la coscienza sta montando sempre più, la Rete oggi è anche sociale e sta cambiando radicalmente l’approccio con il sistema, quello che per anni ha fatto il bello e cattivo tempo, occultando sapientemente tutte queste informazioni.

Oggi la trasparenza conduce alla consapevolezza, sapere come sono realizzati molti prodotti, induce i consumatori a una riflessione, ignorare tutto, oppure boicottare il prodotto e in questo caso scegliere i cosmetici vegan, la scelta predominante è abbastanza evidente!

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »