Cotolette di Seitan – La Cucina Vegetale Di Natureat

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Chi sostiene che l’alimentazione vegetale sia priva di gusto non ha sicuramente provato ricette vegan irresistibili come le cotolette di seitan. Questo piatto non ha nulla da invidiare a quello tradizionale, è anzi molto più genuino, semplice e soprattutto cruelty-free. La preparazione che vi propongo oggi è molto facile e veloce, soprattutto se si ha già a disposizione del seitan fatto in casa, come quello che trovate nella dispensa online di Natureat. Per pranzo o per cena, accompagnate da un contorno o come farcitura per un panino: queste cotolette sono perfette in qualsiasi occasione e conquistano grandi e piccini.

Un piatto equilibrato e genuino 

Mi è capitato spesso di cucinare per famiglie che non avessero molta dimestichezza con le preparazioni vegan, ma fossero molto curiose di imparare e scoprire nuovi sapori: questo piatto è sempre stato apprezzato e ha spinto addirittura alcune persone a cambiare dieta. La sua semplicità, unita all’alta presenza di proteine e al basso contenuto di grassi, lo rende un pasto equilibrato e salutare per chiunque non soffra di intolleranza al glutine e mostra come sia semplice mangiare plant-based senza rinuncia a nulla.

Anche le scelte che facciamo a tavola, dimostrano quello che siamo!


Cotolette di Seitan
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 3-4
Ingredienti
  • 200 g circa di Seitan
  • 120 ml di Acqua
  • 100 g di Farina di ceci
  • 70 g circa di Pangrattato
  • Olio per friggere q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. In una ciotola, poni la farina e sale a piacere, poi versa a filo l’acqua, iniziando ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio di legno, fino a formare una pastella abbastanza densa ed omogenea.
  2. Taglia il seitan a fette di circa 1 cm di spessore e immergile nella pastella, poi ricoprile uniformemente con il pangrattato.
  3. In una padella dai bordi alti, riscalda l’olio, quanto basta per friggere le cotolette. Immergi le cotolette e cuocile fino a quando saranno ben cotte e dorate. Infine, servi.
Notes
Puoi preparare il seitan in pochi minuti utilizzando la farina di glutine (clicca qui per la ricetta).
Se preferisci, cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Servi con contorno di patate o insalatona mista.

POTREBBE INTERESSARTI:
Cotolette di melanzane con cuore al formaggio
Arrosto di sedano rapa
Arrosto di zucca


You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »