Crostatine con crema senza cottura – Dolci senza zucchero

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Alcune ricette arrivano improvvisamente, come un’illuminazione nella mente di chi cucina ed è il caso di queste crostatine senza cottura all’avena e banana, che si preparano in pochissimo tempo e sono gustosissimi. Infatti, questa ricetta è nata per caso: avevo una manciata di anacardi, perfetti per ottenere una crema densa e genuina e delle banane mature, che dovevano essere consumate e, così, ho trasformato il tutto in un dolce semplice e salutare. Queste crostatine non necessitano di cottura e non contengono ingredienti dannosi, sono quindi perfette per concederci la giusta dose di dolcezza, senza troppi zuccheri e senza procedimenti complicati.

Bontà e benefici..

Inoltre, sono una vera esplosione di benefici, in quanto sono preparate con ingredienti ricchi di proprietà, tra cui: gli anacardi hanno un buon contenuto di acido oleico, che fa bene al cuore, e sono ricchi di sostanze antiossidanti; l’avena contiene beta-glucano, che rafforza il sistema immunitario, ha proprietà diuretiche e aumenta il senso di sazietà, quindi, è ottima per perdere peso; le banane donano energia immediata e contengono manganese, che aiuta in buon funzionamento del cervello, migliorando la concentrazione.

Una sola ricetta, la giusta dolcezza e tante qualità!


Crostatine con crema senza cottura - Dolci senza zucchero
 
Prep time
Total time
 
Serves: 10
Ingredienti
  • 200 g di Fiocchi di Avena
  • 2 Banane mature
  • 4 Datteri denocciolati
  • 50 g di Noci
  • Un cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di Sale

    Per la crema
  • 100 g di Anacardi
  • 50 ml di Acqua+ Acqua per ammollo
  • 10 ml di Sciroppo d’acero
Procedimento
  1. Poni gli anacardi in una ciotola con dell’acqua e lasciali in ammollo per tutta la notte. Elimina l’acqua di ammollo e trasferiscili in un mixer da cucina ed inizia a frullare, incorporando a filo l’acqua, quanto basta per ottenere una crema densa ed omogenea. Aggiungi lo sciroppo d’acero e mescola.
  2. In un mixer da cucina, poni le banane, i fiocchi di avena, i datteri, la cannella, le noci e il sale. Poi, frulla fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo e lavorabile con le mani, (se risulta poco modellabile, aggiungi altra avena).
  3. Fai riposare in frigo per circa 30 minuti, in modo tale che l’impasto risulti completamente compatto e, passato il tempo necessario, dividi l’impasto in 10 palline. Appiattisci ciascuna pallina con l’aiuto delle mani, formando una cavità al centro di ognuna, in modo tale da creare dei piccoli cestini in cui aggiungere la farcitura. Farcisci con la crema e servi.
Notes
Puoi aggiungere mezza banana in più e evitare di utilizzare i datteri
Puoi aggiungere più sciroppo d’acero nella crema, se la preferisci più dolce.
Puoi sostituire la crema di anacardi con la farcitura che preferisci (marmellata, yogurt..).
Fai riposare in frigo per un’ora, prima di servire.

Potrebbe Interessarti:

Biscotti senza cottura pronti in 5 min.
Biscotti al burro di arachidi e ceci

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »