Dove mangiare Vegan a Parigi: la guida di Natureat

da Patrizia Saccente
image_print

È definita da molti la città degli innamorati con le sue tantissime attrazioni artistiche e strade romantiche in cui passeggiare: Parigi è fortunatamente diventata vegan-friendly negli ultimi anni e cosa c’è di meglio di un amore totalmente veg?

Parigi è una città europea meravigliosa, tappa fondamentale per chi vorrebbe trascorrere una vacanza romantica e all’insegna dell’arte, tra musei indimenticabili e quartieri tutti da scoprire. Tra le tante bellezze e attrazioni turistiche, Parigi è da apprezzare anche per l’evoluzione vegan che ha abbracciato negli ultimi anni: infatti, se prima presentava una realtà vegan quasi assente, ormai è facile trovare bar e ristoranti cruelty-free, in cui godersi colazioni, pranzi, merende e cene, totalmente vegetali.

Louvre: caffè e croissant prima della visita

Per gli amanti dell’arte è d’obbligo visitare il Louvre, uno dei musei più celebri del mondo. Il palazzo che ospita le opere è immenso e una visita accurata richiede scarpe comode e molte ore, ma per iniziare perfettamente la giornata si potrebbe optare per una colazione a Cloud Cakes: vegan caffè, che offre bevande, croissant, pancake, granola, avocado toast e molto altro, a circa 15 minuti dall’entrata del museo. Inoltre, per la pausa pranzo, un’ottima scelta è quella di acquistare uno spuntino vegan dall’esterno, prima di iniziare la visita: un’alternativa economica e gustosa è Pret a Manger, la famosa catena di cibo fatto a mano con varie opzioni vegan (per esempio, l’irresistibile panino con avocado, olive di kalamata e pomodori secchi), che ha varie sedi a Parigi e una a circa 5 minuti dal museo.

Cloud Cakes: 6 rue Mandar 75002 Paris    

Pret a Manger: 34-36 Rue du Louvre, 75001 Paris  

Bulldog

Hank Burger

Hank Burger

Montmartre: tra arte, souvenir e cibo vegan

Montmartre, collina da cui è possibile ammirare Parigi dall’alto, ospita uno dei quartieri più affascinanti e vivaci della città. Tra la meravigliosa Basilica del Sacro cuore, gli artisti pronti a creare ritratti a pagamento, negozi di souvenir, musica e locali, c’è anche spazio per il cibo vegetale. Bulldog Vegan, a circa 10 minuti dalla basilica, è il locale perfetto per concedersi un pranzo o una cena gustosa, con burger, pizze o uno dei numerosi piatti presenti nel menù: consigliatissimo il Vebab Iskender (che vedete in foto), a base di pita, vebab, densa salsa di pomodoro, burro vegetale e yogurt.

A 15 minuti dal Sacro Cuore, si trova HankBurger: un piccolo locale di burger vegan, in cui è possibile provare anche il famosissimo Beyond Burger, con panini e salse fatte a mano. Prima o dopo la lunga salita verso Montmartre, ci si può concedete una pausa in un altro locale 100% vegan: Abattoir vegetal, che offre un menu ricercato e genuino, perfetto per rendere la giornata indimenticabile.

Bulldog Vegan: 83 Rue de Rochechouart, 75009 Paris

Hank Burger: 8 Rue de Rochechouart, 75009 Paris (Hank Burger ha un’altra sede in 55 Rue des Archives, 75003 Paris e un locale in cui prepara anche pizze vegan in 18 Rue des Gravilliers, 75003 Paris)

Abattoir vegetal61 Rue Ramey, 75018 Paris

Père-Lachaise: l’affascinante cimitero, vicinissimo ad una pasticceria vegetale

Père-Lachaise è uno dei cimiteri più famosi del mondo, con le tantissime tombe monumentali che si incastrano tra la folta vegetazione: un luogo misterioso e affascinante, dove sono sepolti personaggi illustri come Oscar Wilde e Jim Morrison, adatto per una passeggiata in totale silenzio. A circa 10 minuti da qui, si trova la Patisserie Végétale: una pasticceria totalmente vegan, in cui potersi concedere una colazione o una merenda dolce, scegliendo tra bevande e dolci irresistibili.

Patisserie Végétale: 123 Boulevard Voltaire, 75011 Paris

maoz

Quartiere Latino: cultura e falafel

Il cuore del quartiere latino è l’illustre Università Sorbona, circondata da librerie (imperdibile la libreria Shakespeare & co.), giardini e caffè frequentati dagli studenti. Vicina alla cattedrale di Notre-Dame, è la zona perfetta per respirare l’atmosfera culturale di Parigi e anche qui è possibile concedersi un pasto vegan al Maoz Vegetarian: fast food che prepara patatine fritte e falafel, in gustose pita da condire a proprio piacimento, a prezzi molto economici rispetto agli standard della città.

Maoz Vegetarian8 Rue Xavier Privas, 75005 Paris

Vegebowl

Vegebowl

Les Halles: dalla zona commerciale al ristorante asiatico vegetale

Les Halles è un quartiere prettamente commerciale, adatto a chi ama lo shopping, ma non particolarmente affascinante a mio parere. È la tipica zona di passaggio, faccia moderna in una Parigi romantica, piena di ristoranti e locali in cui bere (è utile approfittare dell’happy hour per gustarsi una birra senza svuotare il portafoglio). Passando da qui, a circa 20 minuti dal centro commerciale, ho scoperto per caso uno dei locali che più ho apprezzato di Parigi: Vegebowl, un ristorante asiatico al 100% vegetariano e al 90% vegan, che offre tantissimi piatti incredibili, dal sushi al “pollo” al curry, dagli involtini di primavera ai noodles con verdure. Sembra assurdo data la sua posizione, ma per me è un posto in cui si deve assolutamente mangiare se si visita Parigi!

Vegebowl: 24 Rue du Faubourg Saint-Martin, 75010 Paris

Giardini di Lussemburgo: pausa in natura e hot dog vegan

Questi giardini, sede del Palazzo del Lussemburgo, sono un piacevole luogo per rilassarsi, soprattutto durante la bella stagione. A cinque minuti dai prati verdi e le sculture, si trova un locale vegan molto interessante: Hot Vog, che prepara hot dog vegetali conditi con salse e condimenti saporiti, in grado di conquistare anche i carnivori.

Hot Vog: 10bis Rue Vavin, 75006 Paris  

Questi sono solo alcuni dei posti in cui poter mangiare vegan a Parigi: tutti locali che offrono cibo di qualità e gustosissimo, che dimostra che una scelta cruelty-free è sempre possibile, anche in vacanza!


 Questo articolo è stato realizzato interamente da Valentina Saccente, parte del team Natureat.

You may also like

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »