Finlandia: una vacanza vegan-friendly – Vegan Travel

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Valentina ci racconta il suo bellissimo viaggio in Finalandia tra paesaggi incantati e selvaggi e ci consiglia alcuni locali dove poter gustare ottimi piatti vegan. Buona lettura.

E poi ci si ritrova, mentre il retrogusto di Agosto inizia a svanire nell’aria, a risfogliare già i ricordi ancora freschi delle nostre esperienze estive e a desiderare che il tempo faccia un passo indietro.  La mia Estate è stata davvero particolare e credo che condividerla sia il modo migliore per dare la possibilità a qualcun altro di assaporare le mie stesse sensazioni. Niente mare, niente salsedine che si mischia al sudore, niente residui di abbronzatura sulla pelle, ma una fuga per immergersi in una terra silenziosa, quasi misteriosa, fresca e vegan-friendly, come la Finlandia.

 

Catapultarsi in una realtà lontana…

La piccola zona della Finlandia che ho avuto il piacere di scoprire è caratterizzata da una realtà semplice ed innocente, e da una Natura mozzafiato e pura. Credo che questo sia uno dei motivi principali, al di là della questione puramente alimentare, per cui chi abbraccia uno stile di vita vegan potrebbe amare questa terra. Ho capito subito che me ne sarei innamorata, non appena l’aereo ha iniziato l’atterraggio e dal finestrino ho scorto un infinito numero di specchi di acqua, intervallato da strisce verdi e alberi.

Era una giornata grigia e nei laghi si riflettevano le nuvole gonfie di pioggia e accarezzate da un arcobaleno, che sembrava darci il benvenuto. La nostra avventura (mia e dei miei due compagni di viaggio) è iniziata a Lappeenranta, città situata sulle rive del lago Saimaa, il più grande del paese. L’aeroporto era così piccolo, che stentavo a credere che potesse essere reale: la zona degli arrivi era costituita da quattro mura, tra cui la gente stava abbastanza stretta, dove la zona di ritiro dei bagagli consisteva in un piccolissimo angolo, privo di nastri trasportatori e, infatti, le valigie venivano direttamente portate dagli addetti a tale compito. Insomma, sembrava di esserci catapultati in una realtà lontana, dove il solo rumore che aleggiava nell’aria era quella della serranda dell’unico bar presente, che scendeva lentamente verso il pavimento per chiudersi in prima serata.

Da qui in poi, tutto è stato meraviglioso: cieli limpidi e non violati dalla modernità, alci incontrate per caso, boschi immensi, saune rigeneranti, tuffi in acque gelide, capaci di risvegliarti in un attimo i sensi, profumo di libertà e di una Natura non ancora depredata dall’uomo.

Nei Supermercati…

Per quanto riguarda il fattore alimentare, invece, si trovano opzioni vegan ovunque. Per esempio, noi abbiamo affittato per qualche notte un cottage a Savitaipale, un piccolo comune non lontano da Lappeenranta, che sembrava continuamente disabitato. Qui, fare una spesa vegan è davvero semplicissimo, a differenza di quanto mi aspettassi per le dimensioni ridotte del paese, e nei supermercati si trovano moltissime opzioni cruelty-free, più di quante ne troverei nel mio paese nativo in Italia (con più di 60.000 abitanti in più). Inoltre, nei menù dei ristoranti c’è sempre un’opzione vegetale o, comunque, c’è personale più che disposto a soddisfare le richieste.

Due locali ad  Helsinki…   

Se passate nel Sud della Finlandia, tappa impossibile da perdere è Helsinki, la capitale. Un’ambiente differente dalle campagne di cui parlavo prima, anche se ricco di verde, perché si tratta di una grande città, ma altrettanto affascinante per i numerosi parchi, attrazioni turistiche e bellissimi musei presenti. Inoltre, qui, ci sono tantissimi locali totalmente vegetali e opzioni vegan ovunque. Basti pensare che in un cinema (quello che si trova nell’edificio dell’HAM, il museo d’arte di Helsinki), nella zona di vendita delle caramelle, c’è una sezione dedicata esclusivamente alle gommose vegan sfuse.

In particolare, vorrei consigliarvi due locali che mi sono piaciuti particolarmente:

Silvoplee

Un locale totalmente vegetariano, quindi, con tantissime opzioni vegan, che presenta un’ampia scelta di piatti caldi e freddi, contorni, condimenti, salse, dolci, bevande e molto altro. Il posto è molto accogliente, con un’atmosfera che ti spinge ad abbandonare le negatività fuori dalla porta e goderti un ottimo pranzo. C’è un ricchissimo buffet, con cibo fresco ed invitante, da cui ci serve da soli e poi, alla cassa, il pagamento si effettua in basa al peso. L’unico aspetto negativo è che non c’è una descrizione in inglese degli ingredienti, soltanto in finlandese, ma il personale è molto professionale e pronto a sciogliere qualsiasi dubbio a riguardo.

Indirizzo:

Toinen linja 7, 00530 Helsinki

Orari:

Lun-Ven 11.00-19.00

Sab 11.00-18

Domenica Chiuso

Raw’n More

 

Un locale totalmente crudista e vegano, piccolo e accogliente. Il cibo è di qualità e molto invitante: c’è una vetrina che presenta i prodotti freschi in vendita, tra cui tantissimi dolci colorati e che mettono l’acquolina in bocca, come cheesecake e palline energetiche, oppure, piatti salati come lasagne raw e una vasta scelta di bevande calde e fredde. Il personale è dolce e simpatico, questa Estate c’era una gentilissima ragazza al bancone, che parlava un inglese ed italiano perfetti, sorridente e piena di energie positive. Potete fermarvi qui a sorseggiare un cappuccino vegetale e gustare un’ottima fetta di torta, per iniziare la giornate nel modo migliore.

Indirizzo:

Runeberginkatu 59, 00101 Helsinki

Orari:

Lunedì Chiuso 

Mar-Ven 10-18

Sab 10-16

Domenica Chiuso

Se amate le vacanze alternative, la Natura selvaggia, la tranquillità assoluta e le lunghe passeggiate, la Finlandia potrebbe essere il posto perfetto per voi. Alcune scelte, come quella vegan, ci portano a rendere migliore il mondo e in altri casi, come durante un viaggio, è il mondo a rendere migliori noi!


Articolo di VALENTINA SACCENTE


POTREBBE INTERESSARTI:

Dove mangiare vegan in Islanda

Casale Hortensiae  per runa vacanza totalmente naturale

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »