Finocchio: il crudo che fa bene alla salute

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Altro ortaggio di stagione, e come sempre quello che viene dalla terra è veramente generoso, il finocchio non fa eccezioni ed è uno di quelli con tante proprietà nutrienti e benefiche per l’organismo.

Questo come la maggior parte degli ortaggi va consumato crudo, preferibilmente per coglierne appieno tutte le sue proprietà e benefici, di solito si consuma nelle insalate tagliato a piccole strisce o nel pinzimonio, anche se sconsiglio l’uso del sale e il pepe con moderazione, almeno nella versione classica.

Può essere cotto, anche se perde il suo potenziale nutritivo, in questo caso meglio al vapore oppure al forno, si perdono gran parte delle proprietà ma il gusto dei finocchi cotti può anche meritare qualche eccezione 😀

Sulle proprietà quest’ortaggio è tra quelli da mettere sempre nella lista della spesa, ricco di vitamine e sali minerali sono un buon supporto per alcune problematiche come: flatulenza, vomito, gotta, inappetenza, astenia, reumatismi e problemi di vista.

E’ anche un buon disintossicante e depurante del corpo, migliora il ciclo mestruale regolandolo, favorisce le funzioni epatiche ed è utile contro gli spasmi muscolari, inoltre aiuta nella prevenzione del tumore al seno.

Considerando tutte queste potenzialità e visto che sono di stagione e si trova anche a buon prezzo nei vari supermercati, credo non sia affatto una cattiva idea approfittarne magari due o tre volte la settimana, magari mixato nelle insalate 😉

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »