Zuppa di Miso con Noodles e Verdure – Sano e Buono

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Viaggiare è sicuramente una cosa bellissima, ma non sempre è possibile e fortunatamente la cucina ci permette di arrivare ovunque attraverso i sapori, come è in grado di fare la Zuppa di Miso, che con la sua semplicità può catapultarci nell’atmosfera culinaria del Giappone.  Questa ricetta è una calda esplosione di bontà e salute, che i giapponesi consumano prima dei pasti per stimolare la digestione, ma che io amo arricchire con vari ingredienti e gustare come portata principale, soprattutto nei periodi freddi come questo.

Benefici..

Il Miso è un alimento che si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla ed è un condimento ricco di benefici e sostanze nutritive, infatti, ha proprietà disintossicati, è in grado di regolare il funzionamento intestinale ed è ricco di proteine vegetali. Nella zuppa che vi propongo oggi, inoltre, queste qualità si uniscono a quelle di altri ingredienti molto salutari, per esempio: l’alga wakame, che ha poche calorie, contiene molti sali minerali ed ha proprietà antiossidanti, utili a mantenere la pelle giovane; lo zenzero, che possiede proprietà antibatteriche e digestive; i broccoli, ricchi di ferro, potassio e con proprietà antiossidanti.

Con la cucina vegan tutto è possibile, anche purificare il nostro organismo e fare un “viaggio” nello stesso momento!


Zuppa di Miso con Noodles e Verdure
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 2
Ingredienti
  • 250 ml di Acqua + acqua di ammollo
  • 2 cucchiai circa di Miso
  • 30 g di Broccoli
  • 200 g di Pakchoi (facoltativo)
  • 50 g di Alga Wakame
  • 5 g di Zenzero fresco
  • Noodles q.b.
  • Erba cipollina q.b.
Procedimento
  1. Lascia in ammollo in acqua fredda l’alga wakame per circa 10 minuti, poi strizzala e tagliala in piccoli pezzi. Trita anche lo zenzero e l’erba cipollina. Versa i 250 ml di acqua in una pentola, aggiungi l’alga, lo zenzero e l’erba cipollina e fai cuocere a fuoco medio-basso, fino a quando non raggiunge l’ebollizione (circa 15 minuti).
  2. Negli ultimi 7-5 minuti di cottura, aggiungi i broccoli e il pakchoi tagliati grossolanamente e fai cuocere, in modo tale che si ammorbidiscano. Negli ultimi 2 minuti, invece, aggiungi i noodles, mescola e lascia cuocere.
  3. A questo punto, spegni la fiamma, sciogli il miso in un po’ di acqua calda (puoi utilizzare qualche cucchiaio di zuppa) e incorporalo nella pentola. Mescola, fai riposare per 5 minuti e servi.
Notes
Aggiungi dei cubetti di tofu.
Aggiungi gli ingredienti che preferisci, come carote, sedano o verdure a scelta.

Potrebbe Interessarti:

Zuppa detox
Ricetta in lingua inglese

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »