Asilo nido vegano il primo a Milano

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Che siamo in fase di grande fermento è più che evidente, ogni giorno si parla di vegani o di alimentazione vegana, con varie “tifoserie” in contrasto che si rispondono a colpi di Facebook e post, spesso anche abbastanza discutibile, ma è la libertà che ognuno esercita come vuole.

Questa notizia dell’asilo nido vegan arriva proprio in momento in cui le discussioni in merito sono più che mai accese, se ne discute in Tv, Radio e giornali, sembra che il tema vegan sia la priorità di tutti, e forse lo è davvero.

Vegan da bambini

Probabilmente vegan si nasce, almeno questo è quello che sostengono molti, ma in ogni caso sono sempre più le mamme vegan che hanno bambini e che ovviamente alimenteranno senza alcun uso di carne né derivati, per cui l’istituzione dell’ asilo nido vegano pare sia la naturale evoluzione di una società che cambia.

Forse meno opportune sono le distinzioni così nette, si potrebbe invece educare e implementare una libera scelta in tutti gli istituti, i bambini vegani, chiaramente su richiesta dei genitori, dovrebbero avere accesso a una mensa dedicata, con alimenti a base di vegetali, senza ghettizzare nessuno, ma forse non è possibile per via delle profonde differenze che distingue una famiglia vegan da una onnivora, e questo si riversa inevitabilmente anche sui figli.

Che cosa cambia con l’ asilo nido vegano

Comunque secondo alcune voci sembra che i vegani aumentano al ritmo di miglia al giorno, una presa di coscienza collettiva che si sta diffondendo sempre più rapidamente, e questo muta senza dubbio ogni aspetto della società, dei consumi e costumi, e coinvolge direttamente gli apparati istituzionali, a cominciare appunto dalle scuole.

Forse non diverremo vegani tutti quanti, almeno non nel breve periodo, ma se la crescita si mantiene costante e con gli attuali ritmi, presto gli italiani vegan saranno la maggioranza su quelli non vegan, è solo questione di tempo.

Di sicuro i vegani del futuro saranno quelli che oggi nascono già vegan, crescono e vanno a scuola e diffondono il messaggio nel migliore dei modi possibili, in altre parole mostrandosi al mondo.

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »