Burger di Quinoa, Spinaci e Cavolfiore – Ricette Vegane di Natureat

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Mangio dei burger di quinoa  e intanto leggo poesie, in particolare un componimento che rivivo puntualmente in questo periodo, ovvero quando le temperature iniziano dolcemente ad alzarsi e nell’aria si respirano i germogli di una stagione nuova. “La pioggia nel Pineto” di D’Annunzio riesce sempre a farmi venire i brividi, come se fosse stata scritta per nutrite la mia anima: “piove su le nostre mani ignude, su i nostri vestimenti leggieri, su i freschi pensieri, che l’anima schiude novella, su la favola bella che ieri t’illuse, che oggi m’illude, o Ermione”.

Questi versi si diffondono nella mia mente e, mentre l’incessante pioggia di Londra diventa più calda, sembrano descrivere questa giornata. Così, il mio pranzo diventa più buono, perché questa semplice ricetta è perfetta per accompagnare qualcosa di poetico, in quanto essa stessa è arte per la sua bontà e i suoi numerosi benefici.

Infatti, la quinoa è un alimento ricco di proprietà: è priva di glutine, quindi perfetta per i celiaci; contiene lisina, un aminoacido che aiuta a formare la massa muscolare e produce serotina (un neurotrasmettitore in grado di donare effetti calmanti); è ricca di proteine, fibre e ha poche calorie.

Associata al giusti ingredienti, come dei gustosi spinaci, la quinoa diventa un piatto equilibrato, genuino e super buono: la ricetta che vi propongo ne è la prova.

La cucina è una vera e propria poesia!

Burger di Quinoa, Spinaci e Cavolfiore - Le Ricette Vegane di Natureat
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Serves: 15
Ingredienti
  • 150 g di Quinoa
  • 1⁄2 Cavolfiore
  • 1 Cipolla dorata
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • 100 g di spinaci
  • 100g Noci
  • Origano q.b.
  • Pepe q.b.
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
Procedimento
  1. Lava bene la quinoa sotto acqua fresca corrente in modo tale da eliminare la saponina che la rende amara.
  2. In una pentola, scalda un filo d’olio, soffriggi metà cipolla tritata e fai tostare leggermente la quinoa. Versa l’acqua di cottura per 150 g di quinoa e fai cuocere fino a quando il liquido non sarà stato completamente assorbito.
  3. In una padella, scalda un filo d’olio, soffriggi metà cipolla tritata e cuoci il cavolfiore tagliato grossolanamente, cuoci per circa 6-7 minuti o fino a quando si sarà leggermente ammorbidito.
  4. In un mixer da cucina, frulla il cavolfiore, la cipolla, la quinoa, le noci e gli spinaci crudi e poi trasferisci il composto in una ciotola.
  5. Aggiungi il pangrattato, sale a piacere, un pizzico di pepe e una spolverata di origano: poi, mescola bene con un cucchiaio per rendere il composto omogeneo. (Attenzione: aggiungi altro pangrattato se il composto non risulterà abbastanza denso e lavorabile).
  6. Fai riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti.
  7. Dopo, forma circa 20 burger con le mani. In una padella scalda un filo d’olio e cuoci le polpette per pochi minuti, fino a quando la superficie non si sarà dorata.
  8. Servi caldi.
Notes
Servi con insalatona di stagione e maionese vegan.
Se preferite una versione più light potete cuocerli in forno

You may also like

2 commenti

Keren Manca 21 Aprile 2021 - 12:39

Posso sostituire gli spinaci con la zucchina?

Reply
Patrizia Saccente 25 Aprile 2021 - 9:52

si va benissimo

Reply

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »