Farine senza Glutine: quali sono e le loro proprietà

da Patrizia Saccente
ricette senza glutine
image_pdfimage_print

La farina è un ingrediente comunemente utilizzato nelle preparazioni alimentari e chi soffre di intolleranza al glutine è spesso costretto a rinunciare a determinati cibi. In realtà, sul mercato esistono molte farine gluten-free, ottenute in maniera naturale dalla macinazione di cereali, legumi, frutta secca e ingredienti simili, che possono facilmente sostituire quelle tradizionali. In questo articolo, parleremo di alcune delle numerose alternative da poter utilizzare nelle ricette dolci e salate, adatte ai celiaci, ma anche a chi è curioso di provare sapori nuovi.

Farina di Mandorle

Ricavata dalla macinazione delle mandorle prive di pelle, è perfetta per i prodotti da forno, soprattutto per quelli dolci, grazie al sapore piacevolmente delicato che dona a torte e biscotti. È una buona fonte di proteine vegetali, vitamine E e di magnesio, un minerale utile a combattere lo stress e il cattivo umore, per questo, si consiglia il consumo di mandorle (e della farina ricavata da queste) come rimedio contro la sindrome premestruale.

Farina di Sorgo

Il sorgo è una pianta erbacea originaria dell’Africa, i cui semi, dall’aspetto simile al mais, una volta macinati, producono una farina di colore chiaro, ottima per la preparazione di pane e prodotti di questo tipo. Questo cereale, oltre ad essere privo di glutine, ha un’alta digeribilità, può essere consumato da chi soffre di diabete, perché ha la capacità di equilibrarne i livelli, ed è anche in grado di contrastare il colesterolo cattivo.

Farina di Ceci

Ottenuta dalla macinazione dei ceci secchi, questa farina è probabilmente più conosciuta delle altre, infatti viene utilizzata in alcune ricette tradizionali italiane, come la farinata ligure e toscana. È ricca di proteine, fibre e minerali, come ferro e fosforo, ed è molto versatile in cucina: perfetta come addensante, per ottenere pastelle, fare impanature, per piatti dolci e salati.

Farina di grano saraceno

Nonostante quello che potrebbe fare intendere il suo nome, è un prodotto privo di glutine, dal sapore intenso e appartenente al gruppo degli pseudocereali. Questa farina è ricca di amminoacidi, fibre solubili e vitamine del gruppo B ed è ottima da utilizzare in cucina per tantissime ricette, come quelle di pane, pasta e pizza.

Farina di Teff

Il teff, originario dell’Eritrea e dell’Etiopia, è un cereale di piccolissime dimensione, talmente ridotte che è impossibile separare il chicco dalla crusca e, infatti, dalla sua macinazione si ottiene una farina sempre integrale, ricca di vitamine e fibre, fondamentali per il buon funzionamento intestinale. È perfetta per preparare paste frolle e brisée ed è tra gli ingredienti base del pane etiope.

Farina di Cocco

Ricavata dalla polpa essiccata della noce di cocco, ha un sapore fresco e deciso, adatto ad aggiungere quel tocco in più nelle preparazioni, soprattutto per quanto riguarda i dolci. È tra le farine più ricche di fibre in commercio, contiene pochi carboidrati, può essere utilizzata come dolcificante naturale, ha proprietà energetiche ed è in grado di aumentare il senso di sazietà.

Farina di Amaranto

Ottenuta dai semi di Amaranto, è considerata un vero e proprio superfood, grazie al contenuto di sostanze nutritive: sali minerali, fibre e, soprattutto, amminoacidi essenziali, come la lisina, che si trova in quantità povere in altri cereali. Dal sapore deciso e retrogusto nocciolato, tra i vari utilizzi possibili, è adatta per preparare paste frolle, biscotti e come addensante.

In ogni caso, se soffrite di intolleranza al glutine o avete delle particolari esigenze alimentari, leggete SEMPRE le etichette degli alimenti che acquistate, comprese quelle delle farina!

VISITA LA NOSTRA SEZIONE DI RICETTE SENZA GLUTINE

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »