Zucchine alla scapece a casa o fuori porta

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

 

Zucchine alla scapece a casa o fuori porta

Anche questo è un classico piatto estivo, uno di quelli davvero gustosi e di stagione, poiché le zucchine ora si trovano in abbondanza e anche a buon prezzo. Questo piatto è abbastanza semplice da fare ed è veramente molto buono e appetitoso.

Pare sia stato un piatto comune nell’antica Roma, le zucchine alla scapece secondo alcune teorie, prende il nome dal cuoco che le ha inventante, Apicio, nome del cuoco dell’antica Roma che avrebbe partorito questo procedimento per marinare le verdure.

Un’altra teoria forse più realista, dovrebbe essere quella dell’etimologia della parola spagnola “escabeche”, che è un metodo appunto di marinatura delle verdure, da qui forse la mutazione alla napoletana in scapece, fatto sta che sono buone 😀 quindi vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti delle zucchine alla scapece

  • Zucchine 1 kg per 2/4 persone
  • Olio per friggere
  • Menta romana 1 mazzetto
  • Aceto di vino rosso 150 ml
  • Acqua 150 ml
  • Olio EVO 5-6 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Aglio 1-2 spicchi

Vediamo la preparazione

Primo passo lavare le zucchine, tagliarle a rondelle o anche a fette per tutta la lunghezza della zucchina, a piacere, fare delle fette di 3/4 millimetri di spessore. Poi sistemare le fettine in un colapasta e salare in modo che si asciughino un po’ e perdano l’acqua.

Secondo passo dopo un’oretta circa, sciacquare le zucchine e friggere in olio abbondante, giusto una bella scottata non di più, devono ammorbidire. Mettere poi le fettine in una scodella e aggiungere delle foglie di menta e pezzetti d’aglio sottili man mano che le friggete.

A frittura terminata, con le zucchine ancora calde, condire con aceto a crudo e aggiungere dell’altra menta.

Le zucchine alla scapece sono facili da preparare e buonissime, sono un buon piatto da servire freddo e gustare in spiaggia, oppure ci si possono fare dei panini strepitosi, a voi la scelta, buon appetito 😀

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »