Chutney di Pomodori e Peperoni – Condimento Agrodolce Vegan

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

L’Estate sta fuggendo e sinceramente non mi dispiace, perché iniziava a mancarmi terribilmente il piacere di una bollente tisana calda e la freschezza costante nell’aria, quindi inizio a salutarla con il chutney di pomodori e peperoni, dato che la stagione dei pomodori sta per concludersi e bisogna approfittarne.

Se dovessi immedesimarmi in una stagione, sarebbe sicuramente l’Autunno, che è quella che preferisco e che trovo particolarmente bella, nonostante ami i frutti e i colori dell’Estate. L’Autunno è zuppe calde, tappeti di foglie secche, coccole a Noir sotto le coperte, profumo di pioggia e tante prelibatezze in cucina.  Oggi, sembra davvero una giornata così e ho deciso di consumare dei saporiti pomodori che avevo acquistato dal mercato, per preparare questa conserva irresistibile: un mix semplice, gustoso e facile da ottenere, perfetto per prepararci alle basse temperature.

L’unione tra pomodori e peperoni, inoltre, crea un concentrato di benefici: i primi, per esempio, sono ricchi di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e di licopene, un antiossidante che contrasta le malattie legate all’invecchiamento, come i problemi alla vista; i secondi, invece, contengono luteolina, che è un composto in grado di migliorare la memoria e sono ricchi, come i pomodori, di vitamina C. Questo chutney è, quindi, un vero e proprio toccasana, utile a contrastare le prime ondate di freddo, che presto ci travolgeranno.

Godiamoci i frutti della Terra fino all’ultimo istante, godiamoci la bontà del pomodoro, perché, come dice Neruda nella Ode dedicata a questo frutto: “ci offre il dono del suo colore focoso e la totalità della sua freschezza”


Chutney di Pomodori e Peperoni
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Serves: 5-6
Ingredienti
  • 400 g di Pomodori
  • 2 Peperoni
  • 100 ml di Aceto di Mele
  • 50 g di Zucchero di Canna integrale
  • ½ Cipolla dorata
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. In una padella dai bordi alti, riscalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla tritata, poi aggiungi i pomodori e i peperoni tagliati grossolanamente a dadini, l’aceto, lo zucchero di canna e sale a piacere, mescola e porta ad ebollizione a fuoco basso.
  2. Dopo l’ebollizione, cuoci il composto per circa 30 minuti o fino a quando sarà diventato denso e cremoso, girando regolarmente per evitare che si attacchi sul fondo, poi trasferiscilo in un barattolo sterilizzato (o più) e fai raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto. Alla fine, sarà pronto per essere servito o conservato!
Notes
Il Chutney si conserva in un luogo fresco e asciutto per circa 2 mesi, una volta aperto il barattolo è consigliato conservare il condimento in frigo e consumarlo entro 5-6 giorni.
Puoi eliminare i peperoni, se preferisci.
Aggiungi del peperoncino, se ti piacciono i sapori piccanti.
Servi con fette di pane tostato.

 

..e sopra il tavolo, nel mezzo dell’estate, il pomodoro, astro della terra, stella ricorrente e feconda, ci mostra le sue circonvoluzioni, i suoi canali, l’insigne pienezza e l’abbondanza

..ci offre il dono del suo colore focoso e la totalità della sua freschezza…

Ode al pomodoro di Pablo Neruda

You may also like

3 commenti

Rosa 29 Agosto 2018 - 16:17

È una bellissima idea

Reply
Gianni 29 Agosto 2018 - 16:18

Grazie per queste buonissime idee

Reply
Patrizia 4 Settembre 2018 - 13:25

Grazie 🙂

Reply

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »