Cinnamon Rolls – I Dolci Vegani e Facili di Natureat

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Ecco finalmente il dolce che ha reso speciale la mia colazione e la mia merenda domenicale, ovvero i cinnamon rolls in versione totalmente vegan. È la ricetta perfetta per chi vuole condividere qualcosa di semplice, ma incredibilmente gustoso, con le persone che ama. Il ripieno di zucchero e cannella è delicatissimo e lascia in bocca un piacevole gusto, in grado di soddisfare il palato con estrema delicatezza, grazie alla semplicità degli ingredienti utilizzati. Inoltre, la cannella è una spezia antisettica e ha proprietà disinfettanti, quindi è in grado di apportare benefici e rafforzare il nostro organismo, semplicemente mentre mangiamo e ci rilassiamo.

C’è una ricetta per qualsiasi occasione e quelle con la cannella esistono sicuramente per rendere le nostre giornate migliori!


Cinnamon Rolls
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Serves: 5
Ingredienti
  • 320 g circa di Farina di tipo 1
  • 130 ml di Latte vegetale
  • 40 g di Burro vegetale
  • 35 g di Zucchero di canna integrale
  • ½ Bustina di Lievito di birra secco
  • 1 Pizzico di Sale

    Per la Farcitura
  • 80 g di Zucchero di Canna
  • 10 g di Cannella
  • 60 g di Olio di cocco Fuso
Procedimento
  1. In un pentolino, poni il latte vegetale e il burro, poi cuoci a fuoco medio basso, in modo tale che il burro si sciolga completamente ed evitando di portare ad ebollizione.
  2. Spegni la fiamma e fai leggermente raffreddare, poi incorpora il lievito, mescola e lascia agire per 10 minuti. (Attenzione: il latte non dovrà essere né troppo caldo, né freddo, altrimenti il lievito non agisce.
  3. Intanto, in una ciotola poni la farina, lo zucchero e il sale.
  4. Passato il tempo necessario, inizia ad incorporare il latte nella farina e a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno, evitando di formare grumi e rendendo il composto denso.
  5. Quando l’impasto inizia ad acquisire una consistenza solida, trasferiscilo su una superficie pulita e continua ad impastarlo con le mani, fino ad ottenere una palla omogenea, morbida e liscia.
  6. Trasferisci l' impasto in una ciotola ricoperta da un canovaccio pulito e lascia riposare in un luogo caldo e asciutto per almeno un’ora o fino a quando l’impasto sarà raddoppiato.
  7. Intanto, prepara la farcitura, unendo cannella, zucchero e olio di cocco e mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso e spalmabile.
  8. Passato il tempo necessario, stendi l’impasto con un mattarello, fino a formare un rettangolo abbastanza sottile. Spalma sulla superficie la farcitura preparata e arrotola l’impasto su se stesso, partendo da un’estremità e fino a formare un cilindro. Dividi il cilindro in circa 5 girelle e ponile in una teglia ricoperta da carta da forno.
  9. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando si saranno dorate. Servi calde.
Notes
Servi con crema alla vaniglia o crema al cioccolato.
Per la farcitura, puoi evitare di utilizzare l' olio di cocco e cospargere direttamente la superficie solo con zucchero e cannella.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »